CHIESETTA DEL SEC. XVI RIDOTTA A DISCARICA PULLULANTE DI RATTI E ZOCCOLE…SUCCEDE A ROCCASECCA CANDIDATA A “CAPITALE DELLA CULTURA 2025”.

Il Ministero della Cultura, quello di Dario Franceschini (PD), per capirci,  colui che ha dato ad Aquino la Casa di San Tommaso, sta illudendo i roccaseccani con l’ inclusione di Roccasecca-FR- tra le 16 cittadine candidate a “CAPITALE DELLA CULTURA 2025”.
Cosa sta architettando il sindaco di Aquino (PD) con Franceschini a danno della città di Roccasecca la VERA PATRIA DEL SOMMO DOTTORE ANGELICO???
E’ questo che si devono chiedere i cittadini della Patria di San Tommaso non a credere agli amministratori imbonitori presentatori pretenziosi e chiassosi del NULLA COSMICO.
La cultura dell’ amministrazione Giuseppe Sacco è solo a chiacchiere.
Il caso eclatante :- la preziosa Chiesetta di Santa Maria del SEC. XVI, dopo il crollo della volta centrale, di febbraio scorso è stata recitanta con nastrino rosso e, come al solito, abbandonata al proprio destino.
E’ diventata ricettacolo di topi ed animali vari.
Ma il sindaco Giuseppe Sacco non è RESPONSABILE della salute pubblica???
Comunque, siccome, sono interessata, insieme a mio marito Mauro Ferrari, a che l’ amministrazione si dia una mossa a bonificare la discarica racchiusa nella Chiesetta e soprattutto a ristrutturare e ripristinare lo “status quo ante”.
Abbiamo interessato altre al sindaco, anche la Prefettura, i Carabinieri, i Vigili del Fuoco ed anche i Consiglieri di Minoranza Bernardo Forte e Gerardo Marullo…
…..Indirizzi omissis…..
Oggetto: Crollo volta CHIESA S. MARIA del sec.XVI di Via Santa Maria Vecchia -Roccasecca-. Ora deposito di Materiali di risulta pericolosi e masserizie varie. Proliferazione di topi. Amministrazione Giuseppe Sacco inerte.
Il 12.02.2022, Carabinieri e Vigili del Fuoco hanno invaso la casa di proprietà dei cittadini – residenti nel Comune di Roccasecca -Via Santa maria Nuova n. 7, Mauro Ferrari e Anna Maria Rossini per accertarsi della stabilità statica di una stanza che è situata sopra la Chiesetta Romanica del sec. XVI di Via Santa Maria Vecchia, interessata dal crollo dell’ arco d’ ingresso.
La dinamica del crollo, non è stata spiegata, ma hanno raccomandato caldamente di non frequentare quella stanza “a rischio”, fino a definizione dei lavori di ristrutturazione della Chiesetta crollata.
Sono trascorsi 4 mesi e dei lavori di ristrutturazione nemmeno l’ ombra e nemmeno di una decente pulizia. Praticamente, siamo sopra una bomba ecologica di una un DISCARICA ABBANDONATA-dichiarata solo off limits- in cui proliferano topi che si inerpicano fino al balcone di della stanza “a rischio” infrequentabile.
Roccasecca -paese da terzo mondo??? Ma è mai possibile che le istituzioni latinino???
Con la presente i cittadini di Roccasecca -Mauro Ferrari e Rossini Anna Maria, sollecitano il Comune di Roccasecca ad un pronto intervento, di pulizia e derattizzazione, nonchè di accertamento di stabilità statica della stanza a rischio.
E’ appena il caso di notiziare a tutti i destinatari che Mauro Ferrari è disabile 100% con accompagno e Rossini Anna Maria è affetta da tumore invasivo diagnosticato dal Policlino Agostino Gemelli di Roma.
Ma non siamo cittadini di serie B e, con dignità, esigiamo l’ immediata bonifica della DISCARICA della Chiesa disastrata e la relativa derattizzazzione e, successivamente, il ripristino dello stato dell’ arte della Chiesa ante crollo volta del 12- 02-2022.

Mauro Ferrari e Anna Maria Rossini